sabato 14 luglio 2007

SULLO SCAFFALE

Manifesto per un Islam «moderno»MANIFESTO PER UN ISLAM «MODERNO»
27 PROPOSTE PER RIFORMARE L'ISLAM



Autore: MALEK CHEBEL
Casa editricie: EDIZIONI SONDA
Prezzo: Euro 14,00




Per la prima volta nella sua storia, il mondo musulmano si trova obbligato a definirsi fuori dal dar al islam, geografia sociale, politica e culturale propria dell’Islam. L’Europa sta diventando anche musulmana e l’Islam sta diventando anche europeo. I musulmani nel vecchio mondo sono circa dieci milioni, ma in Occidente continuiamo a sapere poco dell’Islam e solo recentemente stiamo comprendendo che non ne esiste uno solo. Chebel rilegge tutta la tradizione islamica e a partire da una conoscenza profonda del Corano, si interroga: che ne è della libertà di pensiero nell’Islam? E della laicità, dell’uguaglianza tra i sessi, della tolleranza, della democrazia? Attraverso 27 proposte, affronta altrettanti temi cruciali. Oggi non è possibile puntare, per la riforma, né sulle guide religiose né sui governi, ma sulla ragione del singolo musulmano europeo. Per questo li invita a considerare la «guerra santa» inutile e superata, ad abolire definitivamente tutte le fatwa, ad affermare la superiorità della ragione su tutte le altre forme di pensiero e di credenza, e a sottoporre i testi sacri a una nuova interpretazione aggiornata e armonizzata alla cultura europea.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non si potrebbe cominciare, ad esempio, smettendola di fare di ogni erba un fascio e cominciare a dialogare con quella parte di mussulmani (anche qui da noi) che non si ritrovano nella etichetta di "terroristi" o filo-terroristi, che, per ignoranza o bassa politica, è stata loro affibbiata?
Chiudere ogni porta e ogni spiraglio di confronto non è regalare tutti gli islamici al terrorismo? Che altre scelte lasciamo loro? Davvero la sciagurata politica israeliana dell'uso indiscriminato della forza e della negazione di ogni rappresentatività ai palestinesi disponibili alle trattative non ci hanno insegnato niente?
Claudio