giovedì 30 aprile 2009

AVANTI CASALE!

Avanti Casale! era il titolo, negli anni '80, del giornale della Democrazia Cristiana di Casale M. quando fra altri importanti obiettivi si sosteneva anche la lotta all'amianto, la quale aveva segnato un punto a suo favore con l'ordinanza del Sindaco Riccardo Coppo per vietarne produzione e commercializzazione sul territorio comunale.
Ci serviamo di questo slogan per ricordare la giornata delle vittime dell'amianto.
Anche Casale M., e non poteva che essere così, ha avuto il suo momento di "celebrazione", che celebrazione non è stata, ma possiamo dire di prosecuzione nell'impegno delle istituzioni.

Nella sala del Consiglio di palazzo San Giorgio, martedì 28 aprile, si é parlato de “Il ruolo del Centro Regionale Amianto di Casale, con particolare riferimento ad un nuovo impulso per la ricerca sul mesotelioma pleurico”. Nella relazione svolta dall’assessore Eleonora Artesio (alla presenza anche della Presidente Bresso) sulla programmazione del Centro e sull’attività nei percorsi terapeutici ha parlato della grande professionalità dei medici che operano con capacità da anni nello studio del mesotelioma, dove a Casale sanno conoscere in tempi brevissimi questo killer. Ha parlato di ricerca, di protocolli clinici, di diagnosi, di cure sperimentali, di prevenzione. La Regione ha stanziato trecentomila euro, finalizzati alla ricerca. Si deve continuare a promuovere ogni giorno la ricerca (Casale è all’avanguardia in questo campo), costruire aspettative non illusorie e risposte. La ricerca sarà patrimonio di tutti, a cui tutti collaborano. Mentre il Direttore avv. Zanetta, ha ricordato il lavoro fatto dallo Spresal a Casale, nella rimozione della fibra e del polverino, ricordando la diagnostica potenziata (risonanza magnetica), l’apertura dell’hospice affidata all’equipe specialistica della dott.ssa Degiovanni, l’assunzione di cinque nuovi operatori (che potranno diventare dieci), l’assunzione del nuovo direttore di Medicina generale (dott.ssa Girino) e l’arrivo a breve del nuovo Primario di Cardiologia.
Avanti Casale!

Nessun commento: