giovedì 30 aprile 2009

AVANTI CASALE!

Avanti Casale! era il titolo, negli anni '80, del giornale della Democrazia Cristiana di Casale M. quando fra altri importanti obiettivi si sosteneva anche la lotta all'amianto, la quale aveva segnato un punto a suo favore con l'ordinanza del Sindaco Riccardo Coppo per vietarne produzione e commercializzazione sul territorio comunale.
Ci serviamo di questo slogan per ricordare la giornata delle vittime dell'amianto.
Anche Casale M., e non poteva che essere così, ha avuto il suo momento di "celebrazione", che celebrazione non è stata, ma possiamo dire di prosecuzione nell'impegno delle istituzioni.

Nella sala del Consiglio di palazzo San Giorgio, martedì 28 aprile, si é parlato de “Il ruolo del Centro Regionale Amianto di Casale, con particolare riferimento ad un nuovo impulso per la ricerca sul mesotelioma pleurico”. Nella relazione svolta dall’assessore Eleonora Artesio (alla presenza anche della Presidente Bresso) sulla programmazione del Centro e sull’attività nei percorsi terapeutici ha parlato della grande professionalità dei medici che operano con capacità da anni nello studio del mesotelioma, dove a Casale sanno conoscere in tempi brevissimi questo killer. Ha parlato di ricerca, di protocolli clinici, di diagnosi, di cure sperimentali, di prevenzione. La Regione ha stanziato trecentomila euro, finalizzati alla ricerca. Si deve continuare a promuovere ogni giorno la ricerca (Casale è all’avanguardia in questo campo), costruire aspettative non illusorie e risposte. La ricerca sarà patrimonio di tutti, a cui tutti collaborano. Mentre il Direttore avv. Zanetta, ha ricordato il lavoro fatto dallo Spresal a Casale, nella rimozione della fibra e del polverino, ricordando la diagnostica potenziata (risonanza magnetica), l’apertura dell’hospice affidata all’equipe specialistica della dott.ssa Degiovanni, l’assunzione di cinque nuovi operatori (che potranno diventare dieci), l’assunzione del nuovo direttore di Medicina generale (dott.ssa Girino) e l’arrivo a breve del nuovo Primario di Cardiologia.
Avanti Casale!

venerdì 17 aprile 2009

ROMPI GLI SCHEMI




La campagna elettorale entra nel vivo. Si sono delineate le candidature a Sindaco e le liste a sostegno. La novità di Casale M. è che devono saltare i soliti schemi e le scontate alternative fra il classico centrodestra e il classico centro-sinistra. Di fronte alle novità che i tempi ci mettono dinanzi (crisi economica e occupazionale, immigrazione da affrontare con strumenti nuovi, cultura e istruzione bisognose di modalità e sensibilità che vadano oltre il semplice problema dei costi, sanità da riqualificare e sistema socio assistenziale da riaggiornare per mantenerne l'efficacia e il livello positivo fin qui offerto,...) le vecchie aggregazioni e parole d'ordine non sono più adeguate. La città, grazie all'azione e progettualità messa in atto dai gruppi locali di centro-sinistra e da una classe dirigente capace e concreta, si è trasformata negli ultimi vent'anni contenendo con nuove iniziative e interventi strategici (recuperi di aree, fibre ottiche, progetti di riqualificazione di quartieri, bonifiche, potenziamento dei servizi all'infanzia, ..) le negatività dell'invecchiamento e della diminuzione demografica i quali hanno concorso a impoverire la città. Oggi serve una strategia che, puntando su sostegno alle famiglie, all'insediamento produttivo, al piccolo commercio, alla formazione, alla valorizzazione ambientale turistica e culturale, favorisca la permanenza dei giovani e la ripresa demografica. Su questi presupposti, oltre alla necessità di non veder mortificati gruppi, esperienze, culture che hanno una storia e una presenza (gruppo ex margherita) e di giungere ad una candidatura condivisa per recuperare elettori scivolati verso destra, è nata la lista DEMOCRATICI PER CASALE che sosterrà la candidatura a Sindaco della Prof.sa MARIA MERLO attuale Presidente del Consiglio Comunale e con un'esperienza amministrativa in Enti cittadini e di educatrice e insegnante.
E' una scelta difficile, tormentata (anche controcorrente) ma imposta dalle vedute ristrette di ragionamenti che il locale PD non ha voluto superare per imporre una candidatura "a prescindere". Democratici per Casale non è però una lista Civica, anzi, pur correndo da sola per non dare alibi a quel che resta della vecchia coalizione, fa riferimento al riformismo all'ambientalismo al popolarismo, a idee e valori che non sono localistici; è aperta ad una visione di integrazione territoriale con i Comuni monferrini e con la Provincia; resta nel campo del centro-sinistra. Nel contempo si ritiene che le alleanze non sono semplici sigle o agglomerati di partiti; le alleanze si fanno anche con gli elettori, con la "società civile", il volontariato, i giovani impegnati nello sport nella formazione nelle parrocchie. Il nuovo centro sinistra nasce dal basso e deve crescere nella partecipazione. Il centrodestra ha i consensi che vengono dall'immagine del capo, ma non propone nulla di originale e di veramente valido per lo sviluppo futuro della città; la lista Democratici per Casale ha invece l'esperienza (chi è stato Sindaco, chi Assessore, chi Consigliere Comunale o di quartiere o in Enti Pubblici), la tradizionale capacità di pensare in grande e l'aver dato prova di gestire anche situazioni delicate e complesse. E la candidatura di una donna (è la prima volta!) dimostra che si avrà la capacità di guardare ai problemi con una sensibilità nuova, uno stile diverso, una concretezza che sono elemento positivo.
Rompiamo gli schemi, allora; con coraggio non lasciamoci condizionare dai discorsi delle coalizioni composte da tanti partiti; guardiamo la qualità, la voglia di dare veramente spazio ai giovani e all'innovazione, alle proposte. Noi lavoreremo per far vincere Maria Merlo e la lista Democratici per Casale.

(vedi sito: www.mariamerlosindaco.com)
Carlo