sabato 19 maggio 2007

SULLO SCAFFALE

Non arrendetevi mai - Colloquio con Oscar Luigi ScalfaroNON ARRENDETEVI MAI
COLLOQUIO CON OSCAR LUIGI SCALFARO


Autori:
FEDERICA DI LASCIO – DAVIDE PARIS
Casa editrice:
PAOLINE
Prezzo: Euro 12,00


Il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro racconta a un gruppo di giovani provenienti dalle diverse realtà dell’associazionismo cattolico (Azione Cattolica, Acli, Agesci, Movimento dei focolari, Centro Sportivo Italiano, ...) la sua vita, le sue idee, le stelle polari del suo impegno politico e della sua fede cristiana: la Costituzione, la pace, la giustizia, la laicità, la speranza.
Una conversazione a cuore aperto, una mattinata di domande e risposte, un’intervista in presa diretta curata da Federica di Lascio e Davide Paris, presidenti nazionali della Fuci, proposto con linguaggio chiaro e schietto a lettori di ogni età.
Raccogliendo la testimonianza di un «padre» della Repubblica – Scalfaro è stato deputato alla Costituente – in una sorta di ideale passaggio di testimone fra generazioni, si propone un libro-intervista agile, che permette di affrontare in maniera profonda ma non pesante i temi della democrazia, della legalità, del senso delle istituzioni, della politica come ricerca del bene comune, della laicità e del rapporto tra fede e impegno politico.

Questo è il primo appuntamento con "Sullo scaffale", quello che vorremmo diventasse un'occasione per presentare libri, non necessariamente di recente pubblicazione, che possono essere spunto per riflessioni e approfondimenti. Alla prossima settimana.

Nessun commento: