sabato 22 dicembre 2007

Buon Natale e sereno 2008

La "Speranza" che si fa carne converta i nostri cuori e ridia slancio ad azioni, progetti, passioni per un Monferrato solidale, operoso e in marcia verso un'Europa più unita e modello di convivenza.
Nonostante che nei giorni passati vi siano stati momenti e occasioni di tristezza e negativi (la morte del nostro Vescovo, i morti della ThyssenKrupp e altri caduti sul lavoro, una politica che non riesce a ripartire nella normalità, prezzi in ascesa, famiglie in difficoltà e ancora non promosse in modo deciso come soggetti politico/sociali, ecc..) siamo rinfrancati dalle chiare parole del Card. Poletto alle esequie degli operai caduti con le quali ricorda che i lavoratori contano più del profitto e che il lavoro non è merce di scambio: cose ovvie che però nessuno ha interesse a ricordare!
E poi le misure della Finanziaria approvata dal Parlamento utili all'intera società; il voto dell'ONU per la moratoria della pena di morte; l'Europa finalmente senza frontiere interne. E anche il Monferrato è aperto alla speranza, nonostante tutte le difficoltà anche del mondo del lavoro, con le tante proposte culturali, la costituzione della Società di Gestione del PalaFiere e per la promozione di eventi espositivi, le iniziative energetiche che l'AMC sta realizzando, i contributi arrivati per la ricerca contro il mesotelioma, quelli per i progetti per il polo logistico, del freddo e delle energie rinnovabili, e il procedere dello sviluppo del quartiere Ronzone.
Tante cose che ci tengono aperta la porta della Speranza. Aggiungiamo come proposta di riflessione anche:
- l'Omelia di don Primo Mazzolari del Natale 1955 (in Prediche ai miei parrocchiani.
Editrice La Locusta. oppure sul nr. 255/2007 di Europa - www.europaquotidiano.it)
- editoriale di Padre Bartolomeo Sorge "La Settimana Sociale e lo Spirito di Verona"
(in Aggiornamenti Sociali numero di dicembre 2007 www.aggiornamentisociali.it)

Nessun commento: