domenica 9 novembre 2008

Melting Pot ?



Sono nella biblioteca centrale dell’uni.

Seduto a un tavolo qualsiasi dell’aula studi – 3° piano – osservo: siamo in 5 al mio tavolo. Una ragazza bionda e grassoccia, probabilmente tedesca; una signorina mulatta col velo islamico che scrive al computer; un ragazzo dello stesso colore ma indiano nei tratti e poi, di fianco a me che pure sono italiano, scarabocchia su dei fogli una ragazza sudamericana carina e seria.
Così, nella normalità più assoluta, si svolge la cooperazione tra persone (e tra cervelli) dei più svariati angoli della terra. Mentre in alcuni luoghi d’Europa, nel mio Paese berlusconato in particolare, c’è gente che ha paura dello “straniero”, e cerca in ogni modo di chiudere le frontiere ai “derelitti dell’umanità”, di riproporre parole spigolose come “italianità” [quanto a numero di studenti stranieri, l’Italia è agli ultimi posti nell’UE anche grazie ai continui tagli alle borse di studio]; qui le barriere tra le diverse nazionalità, o meglio fra le diverse origini, svapòrano rapidamente: è il confronto tra diversi punti di vista.

Se si vogliono tirar fuori delle idee o produrre innovazione, sarà certamente più facile farlo eliminando ogni limite etnico. Restano le differenze culturali, restano perché l’identità di ognuno è un valore: si può tutelarla e consentire, al tempo stesso, il contatto con altre identità. Fa crescere, e cresce la fiducia al posto della paura.
8 novembre, un’università tedesca
by Stefano

9 commenti:

j4p ha detto...

che dire...x esperienza in Erasmus si impara...E’ un’esperienza molto importante e regala un’ottica diversa sulla vita in generale, perché allarga la mente, ti fa scoprire tanti altri modi di pensare, non solo quello del posto in cui vivi, ma anche quello delle persone che da tutto il mondo si trovano con te e come te a vivere questa esperienza stupenda.
Puoi ritrovarti a parlare di politica con degli iraniani, provare il frappè fatto dai tuoi amici greci, i modi di brindare in tutte le lingue, provare i piatti di altre culture, guardare Italia-Spagna italiani e spagnoli insieme, ascoltare le canzoni turche, studiare insieme a persone che vivono a migliaia di km di distanza da casa tua...
piccole gesti, piccole esperienze che ti cambiano e i fanno crescere ...

j4p ha detto...

....quando ritorni nel tuo paese comincia a prenderti un senso di depressione, perchè sai che raccontando queste esperienze la maggior parte delle persone non ti capirà....il tuo paese sta andando da un'altra parte ...quella opposta alla tua...quella opposta alla tua generazione....

Anonimo ha detto...

mi stupisci, fede.
condivido e soprattutto le tue ultime righe: mi sembra che ci stiano rubando il futuro, e non lo dico tanto per chi la pensa come me ma soprattutto per i tanti giovani (e giovanissimi) che condividono le idee dell'attuale maggioranza parlamentare. Il clima culturale che dilaga nel Paese trasuda di vecchio e di falso.

Anonimo ha detto...

"Il clima culturale che dilaga nel Paese trasuda di vecchio e di falso" : sono pienamente d'accordo infatti questo clima lo ha creato la sinistra nei suoi 40 anni di governo ombra. "il tuo paese sta andando da un'altra parte": e dove starebbe andando questo paese (con questo governo, penso sia sottointeso..)? forse potrei dirvi dove vorrebbe andare: vuole liberarsi dei poteri forti che lo bloccano, che impediscono il progresso, che alimentano le falsità che provocano delusione in chi vorrebbe vedere un paese unito pronto a dare a tutti l'occasione di realizzarsi.
"mi sembra che ci stiano rubando il futuro, e non lo dico tanto per chi la pensa come me ma soprattutto per i tanti giovani (e giovanissimi) che condividono le idee dell'attuale maggioranza parlamentare": al contrario, è quello che sentono tutti i giovani che votano e scelgono proprio c-dx per spezzare questo regime clientelare che tutela solo gli interessi vergognosi di pochi e che crea grandi ingiustizie e condanna il merito, ma che è difficilissimo combattere proprio a causa di chi scende continuamente in piazza a difendere i poteri forti, che non vuole che le forze dell'ordine sgombrino con la forza le università occupate, che sono solo capaci a pensare alla lotta invece che al proprio paese. un ultima riflessione: "c’è gente che ha paura dello “straniero”" :infatti tutti i giorni vediamo italiani spaventati, che si chiudono in casa, che camminano lontani guardandosi le spalle dagli studenti stranieri??? ma siamo seri!! e diciamo in modo chiaro che la gente ha paura dei delinquenti, di chi minaccia la sicurezza, di chi non rispetta le regole e il paese in cui si trova. Tra l'altro sono proprio gli studenti stranieri in italia a lamentarsi e stupirsi per il livello di delinquenza portato dall'immigrazione non controllata. forse l'ideologia non consente di trarre conclusioni razionali...

Anonimo ha detto...

bene, siamo d'accordo quasi su tutto allora. Sai perchè non mi irriti? perchè se quello che hai scritto è sincero, allora vediamo le cose abbastanza allo stesso modo (per un 50%, sul resto di differenze ce n'è molte): entrambi osteggiamo i "poteri forti" ed un "paese bloccato".
Non so se la vita ti aiuterà a vedere più distintamente alcune cose, però.. non ti ci vuole molto a renderti conto... dove stanno i "poteri forti". Eh dai Filippo, anch'io non credo che il centrosinistra sia la perfezione (come nessun politico e nessuna idea), ma verso destra in italia non si respira aria salutare

remofragolino ha detto...

il regime clientelare combattuto dalla destra?
muahahahah spettacolo...
ah Phil83....queste uscite non riesce a farle neanche emilio fede...forse...

per il resto le altre chicche sono da guinnes, tipo "sono proprio gli studenti stranieri a lamentarsi...blabla"
ma le tue fonti di questi sondaggi chi sono? scaramella e la commissione mitrokin forse.

Phil83 volevo solo ricordarti per concludere(forse non te ne sei accorto), ci siete VOI al governo,e avete una larga maggioranza. Ti ricordo in oltre che dal 1994 Berlusconi è stato eletto ben 3 volte Presidente del Consiglio, ma nonostante questo siete ancora qui a lamentarvi di tutto...Ma fate qualcosa visto che siete dappertutto!! basta scaricare il barile con le solite STRONZATE sui comunisti( meno del 4% in Italia visto che non sono in Parlamento) sui poteri forti e sulle eiaculazioni precoci.
Siete al governo, avete i numeri,fate qualcosa per combattere tutto questo sistema perverso delle sinsitre che comandano tutto loro...fate qlksa invece di lamentarvi sempre..

a me le vostre sembrano sempre e solo parole....20 anni di berlusconi in italia ma che cosa ha fatto?ti sfido a trovare qualcosa di furbo fatto per l'italia.... per ora ha sistemato solo i processi suoi e dei suoi amichetti parlamentari...e qualche problemi finanziario di mediaset.
intanto l'italia va a rotoli....
ma lo sappiamo che in fondo è colpa di Prodi e della sa combriccola di comunisti(fonte tg4)

ciao
meno tv + cervello

Anonimo ha detto...

vedendo certi commenti rancorosi con chi si batte per la solidarietà e il mantenimento della democrazia....siamo messi male per l'Italia
LAMENNAIS

Anonimo ha detto...

che ci siano cose da cambiare è vero. che i poteri forti però siano coloro che difendono la costituzione mi sembra eccessivo. oggi in Italia non si vuole (fare) capire che è in pericolo la democrazia reale: pluralismo, TV non concentrata nelle mani di un solo padrone, strapotere dei governi a scapito dei parlamenti (anche locali), strisciante messa in crisi di sanità, istruzione, scuola per privatizzarle, ecc. tutto questo lo si occulta sfruttando la crisi economica di tante famiglie e a volte enfatizzando le paure, la sicurezza, ecc.
però se queste cose vengono prese per vecchiume, per cattocumunismo, per statalismo, per prima repubblica siamo piazzati male e c'è da aver paura a vivere in un paese sempre più destrorso nei valori culturali di riferimento, oltre a non aver capito che finalmente anche gli USA (che vogliamo copiare) stanno chiedendo di europeizzare il loro welfare e cercano di cambiarsi con l'elezione di Obama: loro hanno scelto di sperare, e noi ci rassegniamo al progetto piduista?
LAMENNAIS

remofragolino ha detto...

caro LAMENNAIS,
come darti torto?
purtroppo i figli della televisione sono ovunque...
la gente non ha voglia di informarsi...al 50% degli italiani gli basta trovare la pappa pronta dei vari tg filoberlusconiani invece che andare a cercare le notizie sui giornali libri e internet...preferiscono vivere nel loro mondo dei balocchi, credere nella scatola televisisa....
e quando per grazia di dio sentono una notizia che non gli piace cambiano canale o peggio attaccano chi ne parla con le solite uscite adolescenzialei(comunisti, golpisti, sobillatori, toghe rosse, etc). Prove zero rumore tanto.

L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole (ezra pound)