giovedì 26 giugno 2008

È vera democrazia? È vera cittadinanza?

Sembra un esempio di democrazia partecipata, ma si fatica a considerarla il massimo della cittadinanza. Sabato i cittadini di un rione, non convinti di una scelta amministrativa che coinvolge buona parte del territorio monferrino, sono invitati a partecipare alla "passeggiata ecologica" per portare la propria monnezza in altra parte della città. A parte il fatto che le passeggiate ecologiche dovrebbero avere come fine quello di respirare aria buona e godere di bei paesaggi (e non quello di spostare immondizia da un capo all'altro della città!), restano alcune domande a cui invitiamo i lettori a rispondere:

a - tutti i cittadini sono autorizzati a scaricare dove vogliono senza essere ripresi o multati?
b - chi paga l'immondizia, che dovrà essere raccolta in modo straordinario da Cosmo, dopo questa passeggiata ecologica? (il Comune, che poi la scaricherà su tutti i cittadini, anche quelli che già pagano per i propri rifiuti?)
c - chi ritiene sbagliata una decisione del Comune è autorizzato a non tenenrne conto, senza essere sanzionato?
d - qual è il metodo che, coloro che ritengono la partecipazione e il rispetto delle regole come sale della democrazia, possono suggerire nei casi di protesta o di rifiuto di scelte ritenute sbagliate? esistono solo manifestazioni, piazzate, occupazioni, ecc... ?
e - qualora certe decisioni fossero prese da amministrazioni di destra e si continuasse nell'atteggiamento di rifiuto da parte dei cittadini, questi verrebbero bollati come "metastasi della democrazia"?
ASPETTIAMO RISPOSTE!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie carlo (o alberto) per averci informato di questa cosa... NON COMMENTABILE...
Alcune considerazioni però:
- convinti della giustezza e della necessità di fare una differenziata porta a porta - così come in tutte le altre città sviluppate del piemonte peraltro - perchè l'amministrazione non l'ha sostenuta senza indugi? perchè non sono stati creati dei volontari che andassero a consegnare i cassonetti come hanno fatto a chieri? queste scelte vanno comprese, se no si rischia il flop
- è possibile che questi furibondi paladini della "monnezza irresponsabile" abbiano sempre l'iniziativa loro? perchè nessuno organizza qualcosa a favore? di amici dell'ambiente ce ne sono anche da noi

ps. per gli elettori: no al porta a porta, ritorno al nucleare, nazionalismo, poteri forti: lo sapete che a lungo termine saranno delle scelte perdenti? quest'anno la spagna ha vinto 2 volte

Anonimo ha detto...

Stefano, hai ragione sulle iniziative a favore, ma dovrebbe essere la cosiddetta sociatà civile che si muove, e quella di Oltreponte in particolare. Pare invece che ormai tutti siano accodati al tribuno di turno.
Certo, si poteva e doveva, organizzativamente, fare meglio e acquisire prima i consensi e poi agire, ma.... non si può sempre indovinarle,e avere una costante contestazione su TUTTO.
Carlo

remofragolino ha detto...

a) bisognerebbe multarli
b) la paghiamo noi
c) autorizzato a protestare con metodi civili

d-e) .......
se ci fosse stato sirchia sindaco (cioè il prossimo sindaco) la manifestazione primo non ci sarebbe stata perché un sirchia oppositore opportunista populista non c'è nelle file del pd e secondo sarebbe stata bollata come una marcia comunista (le solite cose insomma)

quello che è accaduto in questo quartiere è veramente uno scandalo. un opposizione così è persino peggio della maggioranza di governo che abbiamo in italia.
quelli al governo fanno i loro loschi traffici per salvare le palle ad un amico dei mafiosi, quello che succede in città fa ancora più schifo perchè si usano i veri problemi della gente, si esasperano le problematiche attuali esclusivamente per fini elettorali. fanno una schifosa e abbietta CAMPAGNA ELETTORALE sulla salute dei cittadini...e questi POLLI ci cascano pure.

per concludere, io vi consiglio di farvi un giro sul sito di sirchiaonline e di dare un occhiata al guestbook...trovi tutto il peggio della politica filo berlusconiana di oggi giorno..è solo una polemica distruttiva evrso tutto.
l'amministrazione comunale puo proporre qualsiasi cosa positiva o negativa che sia e loro non sanno fare altro che criticare insultare qualsiasi iniziativi...prima ce l'avevano con l'asl, poi con il porta a porta, ora con le spese comunali....e qual'è la loro proposta?IL NULLA, critiche a non finire, comunista di qui e toga rossa di la ed ecco che hai riassunto tutto il sito. una pochezza di contenuti che in confronto emilio fede sembra uno statista da premio nobel.
è vero, quello che quella gente scrive è solo il peggio del peggio del qualunquismo e il 99% delle volte c'è da pisciarsi addosso nel leggere le cavolate che scrivono però attenzione, non bisogna sottovalutare la pericolosità di tale gente....questi schiavetti di sirchia sono quelli che spostano i voti all'interno di un quartiere!e questo in campagna elettorale è un problema da non sottovalutare.