mercoledì 4 giugno 2008

Sede ASL: vittoria vera o di Pirro?

L'Assemblea dei Sindaci della Provincia ha finalmente deciso che la sede dell'ASL di Alessandria sarà a Casale Monferrato. Era la speranza e l'augurio di tutti i monferrini, perciò non possiamo che ringraziare quanti hanno portato a questo risultato, con un lavoro paziente e forse non gratificante.
Ora però inizia un periodo nuovo, in cui ogni cosa è scontata: intanto il funzionamento dei Distretti, poi tenere politicamente rapporti con tutti i Sindaci e le zone della provincia, e anche sapere che non è sufficiente essere sede legale e amministrativa per avere una Sanità di livello e quindi le strutture e gli operatori sono fondamentali; la prevenzione deve essere punto essenziale, l'Ospedale non va retrocesso a Infermeria, il servizio Socio Assistenziale deve continuare a rappresentare un momento qualificante, ecc.
Perchè questo importante risultato conseguito non sia solo una vittoria di Pirro tutti devono continuare a vigilare sulle decisioni e sulle scelte che coinvolgono, dal punto di vista sanitario, il Monferrato perchè questo è solo il primo passo verso una ripresa complessiva di questo territorio.
ASSOCIAZIONE P. FERRARIS

Nessun commento: