lunedì 7 luglio 2008

Pannelli solari al posto di tetti in eternit


Segnaliamo un'iniziativa della Regione Toscana che merita di essere conosciuta. E che dovrebbe essere presa ad esempio.

La Regione Toscana sostiene e coordina un programma innovativo che permetterà di rimuovere l’eternit, che contiene amianto, e di istallare pannelli fotovoltaici. Il progetto permette anche di ricavare energia elettrica “pulita” e di generare un ritorno economico, che copre i costi. L’iniziativa, che è già stata attuata su 26 edifici (24 nell’area fiorentina e 2 in quella di Massa e Carrara) coinvolgerà ora un altro centinaio di stabili appartenenti al patrimonio di edilizia residenziale pubblica della Toscana.

«Si tratta di un progetto assolutamente innovativo - spiega l’assessore alla casa della Regione Toscana, Eugenio Baronti - che consente di fare tre cose utili a costo zero. La prima è quella di bonificare i tetti delle case popolari della Toscana, molti dei quali, a suo tempo erano stati costruiti in eternit. E l’eternit, come tutti sanno, è fatto con l’amianto. La seconda – fa notare l’assessore - è che una sostanza pericolosa, come l’amianto, viene sostituita con pannelli fotovoltaici, che producono energia elettrica pulita e fanno risparmiare emissioni nell’atmosfera. La terza cosa è che, grazie a questa energia, non solo si risparmia l’inquinamento, ma si ottengono risorse economiche che servono a ripagare il costo dell’impianto. In Toscana i primi esperimenti sono stati attivati, ora vogliamo allargare il raggio d’azione e vogliamo che l’esempio virtuoso delle case popolari possa servire da modello anche per i condomini privati».

I protagonisti del progetto saranno i gestori di edilizia residenziale pubblica sul territorio. La Regione dal canto suo promuove e coordina gli interventi e contribuisce a sostenere le attività di verifica e progettazione, da un punto di vista tecnico e finanziario. Si stima che i costi di questo programma ammontino complessivamente a 55 milioni di euro. La resa economica, in un arco di 20 anni, della vendita di energia e degli incentivi previsti dal Governo sarà di circa 64 milioni di Euro. Ne risulta un utile di 9 milioni di euro che va a coprire i costi di rimozione e smaltimento dell’amianto delle coperture eternit.

3 commenti:

j4p ha detto...

ottimo! proponetelo in comune!

Anonimo ha detto...

fantastica iniziativa!

ogni tanto, però, mi chiedo se i nostri assessori danno un'occhiata a questo blog. Sarà il caso di ricordaglielo?
p.s. per i forzisti--> questo accade xkè da queste parti non riceviamo ordini dall'alto, da "generali delle retrovie" come qlcuno ha scritto sul monferrato ;)

j4p ha detto...

il problema è che ci vogliono i soldi, mi sa che con la politica dell'ambiente intrapresa dal leader della FI non se ne vedranno molti per iniziative come queste.....in fondo basterà fare una nuova centrale nucleare a trino e sarà tutto risolto no?