venerdì 19 settembre 2008

APPLAUSI !!

(dal quotidiano La Stampa - edizione Alessandria)

SANTACROCE. AL MUSEO
Via libera al recupero del chiostro piccolo
Il chiostro piccolo del Museo sarà riportato all'originario splendore. La giunta ha deliberato di investire 345 mila euro per ricostruire il quarto lato del chiostro (demolito nel XIX secolo), dove verrà poi posizionato il portale marmoreo restaurato di Santa Maria di Piazza, risalente al '400 e rinvenuto nel cortile dell'istituto Leardi. Si lavorerà anche per recuperare locali che si affacciano su via Cavour per adibirli a uffici della direzione del Museo e della gipsoteca Bistolfi e per realizzarvi un «book shop».
Questo primo lotto di lavori (in parte coperto da fondi regionali: 170 mila euro) sarà solo l'avvio di un percorso più ampio, in più lotti e per un importo complessivo di circa 750 mila euro. «La Regione contribuirà con 385 mila euro - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Gianni Crisafulli -comprendendo i lavori già eseguiti per il recupero del portale di Santa Maria di Piazza e gli scavi archeologici preliminari necessari a stabilire con correttezza le, linee di intervento, per valorizzare l'intero complesso museale». Un intervento dunque impegnativo per il Comune «ma necessario - secondo l'assessore alla Cultura Riccardo Calvo - a riportare Casale al centro della vita culturale della regione, un ruolo che oggi presenta nuove potenzialità di sviluppo». [F. N.]
Prendiamo atto che si continua in questa operazione culturale di recupero del quattrocento casalese; un impegno, quello per il Portale, iniziato già nel 2003 con la prima Giunta Mascarino. Con il completo recupero del Chiostro Piccolo si riconsegnerà alla città un altro "pezzo" del complesso museale di Santa Croce. Il recupero del Portale è merito delle sollecitazioni (accolte all'epoca dall'Amministrazione) da parte del Prof. Vincenzo Porta.

1 commento:

Giorgino ha detto...

..non dimentichiamoci dell'inesauribile impegno della dott.ssa Germana Mazza del Museo Civico, vero motore della mostra e dell'acquisizione del portale rinascimentale.